Digital Solution Architect, POMINI Long Rolling Mills
Scopri di più
Armando Portoraro
Professore & Managing Partner, Trigenia
Scopri di più
Marco Menegon
Key Account Manager Food & Bev., Wonderware Italia
Scopri di più
Stefano Marelli
Quality Management, OME Metallurgica Erbese Srl
Scopri di più
Andrea Poma
Software engineer, Sarong
Scopri di più
Andrea Magnago
Director International Sales & Partners, Crosser
Scopri di più
Carlo Chiari
Automation Engineer, CFT
Scopri di più
ISCRIVITI
Registrati a Next Generation 2022
Compila la form, registrati all’evento e ricevi gli aggiornamenti sull’agenda.
Daniele Vizziello
CEO Wonderware Italia
Daniele Vizziello è Amministratore Delegato e Direttore vendite di Wonderware Italia. Da sempre, grande appassionato di software industriale, ha ricoperto diversi ruoli commerciali in Italia e in Europa, esperienze che lo hanno portato a lavorare a stretto contatto con aziende di ogni dimensione e operanti in diversi mercati. Nel suo percorso professionale ha supportato l’evoluzione tecnologica di numerose imprese, prestando sempre particolare attenzione alla valorizzazione delle persone e allo sviluppo dei modelli di business.
Rashesh Mody
Sr. Vice President, Monitoring and Control, AVEVA
Rashesh Mody è il responsabile della strategia di prodotto e della definizione del go-to market per le soluzioni Monitoring & Control di AVEVA. Dopo aver ricoperto numerosi e differenti ruoli di crescente responsabilità all'interno dell'azienda, guida oggi con successo una delle più importanti unità di business di AVEVA definendone gli sviluppi tecnologici e commerciali. Le conoscenze accumulate in oltre 30 anni di esperienza, lo rendono oggi uno dei massimi esperti a livello mondiale di software industriale e trasformazione digitale.
Alessandro Bertoli
Portfolio & Solutions Manager, Wonderware Italia
Alessandro Bertoli è il Portfolio & Solution Manager per Wonderware Italia. In oltre 15 anni di esperienza nel settore del software per l’industrial tecnology, ha ricoperto numerosi ruoli tecnici, relazionandosi con i principali settori industriali italiani ed europei nel campo manufacturing, OEM ed infrastrutture.
Fabio Candussio
Prof. Università di Udine
Fabio Candussio insegna Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine ed è co-direttore scientifico del Master in Operations & Supply Chain Management alla Business School CUOA. È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese. La sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni e seminari dedicati alla logistica integrata e all’Industry 4.0.
Silvio Arata
Product Manager, Wonderware Italia
Esperienza pluriennale nell’Automazione Industriale, si è occupato in Italia e all’Estero di progetti di Monitoraggio, Telecontrollo, Gestione della Produzione/Esercizio nei campi delle Infrastrutture e Trasporti, Water & Waste Water, Food&Beverage, CPG, Automotive. I dominii funzionali delle Soluzioni sono stati e sono principalmente HMI, SCADA, MES/MOM, Business Intelligence industriale. Da dieci anni in Wonderware Italia, si occupa di Prevendita, Consulenza e Supporto per molti dei prodotti nel Portfolio AVEVA - Wonderware.
Carlo Chiari
Automation Engineer, CFT
Il mio primo incontro ravvicinato con un PC risale al 1989, un gran bel 80286, più gran che bel. Mi divertivo un mondo con i giochi dell'epoca: Summer e Winter Games, Stunts, OutRun per citarne alcuni, ah che bei tempi...
Alle medie ho avuto la fortuna di essere alunno di un insegnante avanti: aveva dotato l'aula di informatica di bellissimi Apple IIc con i quali muovavamo i primi passi di programmazione col linguaggio Logo.
Il destino era oramai scritto e infatti non mi sono mai più allontanato da una tastiera e da uno schermo.
Dopo il percorso di studi più scontato che potessi scegliere, a solo un mese dalla Laurea in Ingegneria Informatica feci l'enorme sbaglio di iniziare a lavorare come programmatore COBOL in ambito bancario. Fortunatamente durai molto poco.
Ritornai in ambito universitario come programmatore C++ per applicazioni audio professionali. Quanto imparai in questa esperienza fu inversamente proporzionale al compenso ricevuto.
Potrete quindi ben capire come mai nel 2007 accettai di lavorare in una piccola azienda di Automazione Industriale.
In quel 2007 conobbi per la prima volta i prodotti Wonderware. Dopo un oceano di acqua passata sotto i ponti, nel 2021, frutto di eventi a dir poco inaspettati, con la preziosa collaborazione di Wonderware Italia e VisualCom è venuta alla luce un'applicazione che io per primo faccio fatica a definire semplicemente HMI..."
Filippo Calì
Consultant Leader, Wonderware Italia
Filippo Calì è Consultant Leader in Wonderware Italia. La grande passione per la tecnologia e l’innovazione, lo ha sempre guidato nell’accrescere le proprie competenze e nell’affrontare sempre nuove sfide lavorando in diversi contesti. Proveniente da un percorso IT, da sempre affascinato ed interessato al modo dell’Industrial Automation, attualmente, come responsabile tecnico del mercato OEM, si occupa di aiutare i nostri clienti nell’acquisire le competenze necessarie e nel supportarli nel conseguire il miglior risultato con le nostre tecnologie. Inoltre, si occupa insieme al team tecnico di guidare i nostri clienti verso l’avvincente percorso della Digital Trasformation.
Luca Greco
Chief Information Officer, Salov S.p.A.
Luca Greco è il Chief Information Officer del Gruppo Salov S.p.A. ha maturato la sua esperienza professionale con ruoli crescenti di responsabilità in aziende leader di mercato appartenenti a settori differenti tra loro: FMCG, Fashion e Construction. Nel settore alimentare (FMCG) ha maturato le esperienze più significative che lo hanno portato ad avere un profilo versatile, ampia gamma di competenze e orientamento al pensiero strategico. Nelle aziende e nei gruppi dove ha operato ha guidato la razionalizzazione organizzativa e del governo dei sistemi informativi. Ha promosso processi di cambiamento creando un ambiente stimolante e competitivo.
Mattia Renzaglia
Consultant Leader, Wonderware Italia
Mattia ricopre il ruolo di technical sales consultant all’interno di Wonderware Italia. Nasce come informatico e basa il suo background sulla programmazione ad oggetti. Si avvicina al mondo dell’automazione industriale attraverso le sue esperienze lavorative e ne rimane affascinato, così decide di perseguire l’obbiettivo di trovare il punto di incontro tra i layer IT e OT. Appassionato di tecnologie, cerca sempre di associare le nuove scoperte alle necessità del cliente, in modo da ottenere i risultati migliori e con una visione temporale avanzata.
Angelika Fellner
Business Development Manager, Stratus Technologies
Angelika Fellner opera come Business Development Manager in Stratus Technologies. Angelika nella sua esperienza professionale / lavorativa, ha ricoperto varie posizioni in ambito tecnico, vendite e sviluppo commerciale e porta un solido background nel mondo dell’automazione, lavorando tanti anni a fianco di SI, OEM e END USER. “Mi piace comprendere le difficoltà dei miei clienti e affrontare le sfide insieme a loro per semplificare il loro business."
Livia Sandei
Consultant Leader, Wonderware Italia
Livia Sandei si occupa di accompagnare clienti ed integratori durante tutto il processo di vendita ed implementazione dei sistemi MES Wonderware, fornendo consulenza a 360 gradi, dal primo incontro alla definizione delle specifiche di progetto, fino ad arrivare al supporto in fase operativa. Livia ha una lunga esperienza in ambito Manufactoring Execution Systems, nelle sue esperienze professionali ha lavorato presso importanti realtà di settore, sia a livello internazionale che italiano, accompagnando aziende in diversi ambiti produttivi nel loro sviluppo tecnologico, con grande attenzione verso le specifiche necessità di ogni settore e di ogni realtà aziendale.
Massimo Cacchioni
Consultant Leader, Wonderware Italia
L’esperienza maturata riguarda i settori IT, Formazione e Automazione. Le competenze acquisite nell' ambito IT sono inerenti al networking, i sistemi operativi, i servizi di rete ed in generale tutta la parte di system administration. Ho lavorato per una multinazionale leader nel settore della formazione informatica ricoprendo il ruolo di istruttore Microsoft, dove ho conseguito le certificazioni MCSA, MCSE e CCNA. Nell’ambito dell’automazione ho acquisito competenze relative ai vari SCADA seguendo commesse in ambito energy, automotive e ferroviario.
Federico Milan
Senior Product Manager e Intelligence Manager divisione DIGITAL, Breton SpA
Federico Milan è Senior Product Manager e Intelligence Manager divisione DIGITAL di Breton SpA. Con più di 20 anni di esperienza, ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità all'interno dell’azienda, ha iniziato dalla progettazione architetturale del software per l’automazione di processo, disegnando poi l’architettura SCADA e integrando quest’ultima con soluzione MES e WMS interamente progettate e sviluppate in casa, ha sviluppato soluzioni dedicate alla qualifica automatica del prodotto, fino al disegno e progetto dell’innovativa architettura chiamata “Smart SCADA” in cui ha introdotto nuovi paradigmi che permettono maggior semplicità sia nel progetto che nell’integrazione con applicazioni Data Driven. Oggi gestisce la divisione dedicata allo sviluppo SCADA/MES e sistemi di qualifica e la divisione DIGITAL, supporta l’innovazione del prodotto anche attraverso l’uso di nuovi paradigmi Data Driven e tecnologie IoT, Cloud e tecniche di ML.
Stefano Gelsomini
Group Chief Operating Officer, Conceria Pasubio SPA
Grazie all'esperienza accumulata ricoprendo diversi ruoli di rilievo in importanti aziende dell'Industry italiano, oggi Stefano Gelsomini è una figura professionale di riferimento per il Made in Italy, di cui, così come la sua azienda, rappresenta un'assoluta eccellenza. Oltre alle sue ampie competenze che spaziano dal Merge & Aquisition, all'eccellenza operativa; dalla security al crisis management, viene riconosciuto come esperto in digitalizzazione e ENTERPRISE 4.0 (Big Data Analitics, IoT, ROBOT cooperativa, eKB, AOI, AI), e EHS e Sostenibilità, in particolare con una profonda conoscenza dei requisiti ESG e delle certificazioni 14001, 45001, EPD, Carbon Neutral.
Sono entrato nel mondo del lavoro nel 2002, approcciandomi subito al settore del Food & Beverage come progettista software di impianti e macchine automatiche. Ho maturato grande esperienza nel settore grazie a molteplici trasferte che mi hanno permesso di lavorare a stretto contatto con i principali clienti del settore. Sono arrivato in CFT nel 2015 come nuovo responsabile tecnico automazione per la divisione Packaging ,ruolo che tuttora svolgo.
Valeria Diminutto
Art Director, Visualcom
Valeria Diminutto è un architetto e art director di Visualcom, per cui si occupa prevalentemente di comunicazione visiva, tra cui il design di interfacce. Il perché un architetto dovrebbe occuparsi di design di interfacce risiede nell’accezione di architettura stessa, come disciplina che si occupa di progettazione di spazi -tangibili o intangibili che siano- e di relazioni che il design dello spazio stesso può facilitare -come ad esempio nel design di un’interfaccia. La sovrapposizione tra progettazione e comunicazione visiva, si è verificata fin dalle prime collaborazioni professionali, realizzate presso realtà sia italiane che internazionali ed è stata consolidata durante un periodo di ricerca presso lo Strelka Institute for Media Architecture and Design di Mosca. La proficua collaborazione con Visualcom ha portato a misurarsi su progetti ambiziosi, tra cui quelli di interfacce grafiche, con crescente livello di soddisfazione personale e professionale.
Luca Callegari
Automation Manager, Sarong
Dal 2006 al 2010 Progettazione impianti elettrici. Dal 2010 al 2012 Progettazione impianti elettrici e sviluppo software PLC. Dal 2012 al 2018 Sviluppo software PLC + Motion Control + HMI. Dal 2018 ad oggi Responsabile ufficio Tecnico Elettrico, Elettronico, Software Automazione.
Michele Vario
Direttore Tecnico, Wonderware Italia
Michele Vario ricopre il ruolo di direttore tecnico di Wonderware Italia. Vanta una esperienza ventennale in cui ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità: prima come tecnico e poi in ambito vendite e sviluppo commerciale, affinando le proprie competenze OT e IT. Da sempre è un entusiasta della tecnologia che definisce essere un fattore abilitante per fornire alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno per collaborare, trasformare, migliorare e generare valore. "La tecnologia da sola non dà cinema, al massimo genera pura fotografia dell’esistente."
Stefano Ghisellini
Central Engineering, Kerakoll
Stefano Ghisellini è senior Project manager & Areas of competence coordinator presso Kerakoll Spa. L’esperienza ventennale nel dipartimento Engineering gli ha fornito le basi professionali per una visione d’insieme trasversale alle diverse funzioni aziendali, sviluppando un’elevata capacità di reazione alle novità imposte dal business… consentendogli di portare a termine numerosi progetti in particolare in materia di digitalizzazione dei processi industriali. Negli ultimi anni svolge l’incarico di referente operations delle “Operational Technologies” favorendo la resilienza digitale in materia di informatizzazione dei processi industriali, promuovendo ed organizzando l’assetto dell’ecosistema informatico applicato alle Operations del gruppo Kerakoll.
Flavio Cammillozzi
Responsabile Sviluppo Tecnologico, ACEA Elabori
Ingegnere per l’ambiente ed il territorio, esperto di tematiche ambientali relative alla salvaguardia ed alla tutela delle risorse con particolare attenzione alla Circular Economy ed alle nuove tecnologie. Ricopre oggi in Acea Elabori S.p.A. il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Tecnologico. In Acea dal 2000, ha consolidato la propria esperienza svolgendo attività di studio e progettazione inerenti la salvaguardia e la gestione delle risorse superficiali e sotterranee e lo studio per l’ottimizzazione di acquedotti e reti idriche.
Stefano Liotta
Resp. Ottimizzazione e Standard Componenti, Tecnologie e Soluzioni ACEA Elabori
In ACEA da oltre 15 anni, l'ingegner Stefano Liotta è oggi responsabile della standardizzazione e dell'ottimizzazione degli asset e degli strumenti della società Elabori a diretto riporto del Presidente. Inoltre, ricopre il ruolo di referente unico per il Gruppo ACEA delle attività disviluppo e adeguamento delle infrastrutture idriche e elettriche dello Stato Città del Vaticano nonché di tutte le attività richieste dallo Stato Città del Vaticano per lo sviluppo e adeguamento di impianti e servizi gestiti e/o forniti da società del Gruppo ACEA.
Dario Magni
Digital Solution Architect, POMINI Long Rolling Mills
Dario Magni è Digital Solution Architect presso POMINI Long Rolling Mills, azienda leader nella progettazione di impianti di laminazione nell'industria siderurgica. Dopo aver maturato una decennale esperienza nel settore Digitale Aeronautico, è oggi esperto di sistemi digitali e tecnologie 4.0 per il mondo Industriale. All'interno del dipartimento di ricerca e sviluppo, idea soluzioni per impianti smart e interconnessi, con l'ausilio delle più moderne tecnologie. “La Mission di accompagnare i clienti verso la digitalizzazione dei processi e l'ammodernamento degli impianti è una sfida costante che non annoia mai, è la ricerca continua della soluzione innovativa più adatta.”
Stefano Marelli
Quality Management, OME Metallurgica Erbese Srl
Stefano Marelli è Quality Director di OME Metallurgica Erbese. Ha iniziato la propria esperienza nel mondo dell’ingegneria medicale, a seguire ha scelto di dedicarsi alla produzione di fasteners ad alta performance lavorando in una nicchia di mercato caratterizzata da prodotti certificati di altissima qualità. Ha deciso inoltre di abbracciare un’ulteriore sfida, entrando a far parte del team HSE e del Management of Change Committee di un’azienda in grande evoluzione.
Marco Menegon
Key Account Manager Food & Bev., Wonderware Italia
Marco Menegon è Key Account Manager & Business Dev del mercato Food & Bev. per Wonderware Italia. In oltre 20 anni di esperienza in ambito Software Automation & Manufacturing, ha svolto diverse mansioni sia tecniche che commerciali, in Italia e in Europa. La grande passione per il suo lavoro è ciò che più lo contraddistingue e lo porta ad affrontare ogni progetto con la stessa attitudine ed entusiasmo del primo giorno. "Sono sempre alla ricerca di nuove sfide, che affronto però sempre alla stessa 'vecchia' maniera: ascoltare il cliente, comprendere a fondo le sue esigenze e trovare insieme a lui la soluzione perfetta."
Andrea Poma
Software engineer, Sarong
Entrato in Sarong Spa nel 2014 come sviluppatore software. I primi anni, affiancato da colleghi Senior nel mondo Dosi e Food sono stati fondamentali per iniziare nel 2016 a seguire in modo completo le linee farmaceuitche, principalmente dal punto di vista di programmazione PLC e dal 2019, con la nascita del progetto HMI Sarong - Wonderware, anche per HMI-Scada Compliant CFR21. Attualmente seguo la gestione e gli sviluppi dei progetti software HMI Wonderware in Sarong per le line Farma-Dosi-Food contemporaneamente al lavoro di programmaote PLC e Motion.
Armando Portoraro
Professore & Managing Partner, Trigenia
Armando Portoraro è Docente presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e fra i soci fondatori di Trigenia, Energy Service Company che supporta le aziende che vogliono intraprendere percorsi di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e digitalizzazione. Con un’esperienza ventennale in ambito consulenziale e accademico, Armando relaziona quotidianamente con aziende di ogni dimensione nel settore industriale, supportandone l’evoluzione tecnologica e prestando particolare attenzione alla valorizzazione delle persone e allo sviluppo dei modelli di business.
Andrea Magnago
Director International Sales & Partners, Crosser
Andrea Magnago è responsabile delle attività commerciali internazionali di Crosser, supportando i clienti nei progetti 4.0 a fianco dei partners strategici. Andrea ha maturato un'esperianza commerciale di più di 20 anni all'estero nell'ambito di aziende innovative nel settore software/IT. ”In primis ascoltare le esigenze di clienti e partners, offrendo un supporto di alto livello, condividendo best practices e strategie riscontrate nel settore